Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Laghi Italiani
I laghi dell'Italia: la loro origine e le caratteristiche principali, con un approfondimento dedicato al Lago Maggiore, a quello di Como e ai Laghi di origine vulcanica dell'Italia centro meridionale.
-
Gardone Riviera
Portale dedicato al comune di Gardone Riviera, cittadina in provincia di Brescia, affacciata sul Lago di Garda, con informazioni sul paese, il turismo e i luoghi da visitare.
-
Turismo a Desenzano
Il comune di Desanzano del Garda, in provincia di Brescia, è celebre per l'ampia offerta turistica. Divertimento, benessere e sport regnano sovrani sulle rive del Lago di Garda ed il sito vi fornisce alcuni consigli per trascorrere le vacanze a Desenzano
-
Montichiari
MONTICHIARI .NET: il sito dedicato al Comune di Montichiari, in provincia di Brescia, alla sua storia e alle sue attrazioni.
-
Carpenedolo
Portale dedicato al Comune di Carpenedolo, con informazioni e notizie sulla storia, i monumenti da vedere e gli eventi da non perdere.
-
Ghedi
Portale dedicato alla cittadina di Ghedi, situata in provincia di Brescia, con informazioni sulle origini del paese e i monumenti da vedere.
-
Bagnolo Mella
Bagnolo Mella è un Comune in provincia di Brescia situato nel cuore della Pianura Bresciana Orientale, tra i 73 e i 98 metri s.l.m. per un'escursione altimetrica complessiva pari a 25 metri. Di origini incerte, oggi vive di agricoltura e allevamento.
-
Manerbio
Sito dedicato al Comune di Manerbio, la storia, gli eventi e tante curiose e utili informazioni.


Storia di Gardone Riviera

Gardone Riviera in Passato

Assai ricca e costellata di importanti episodi ed illustri personaggi è la storia di Gardone Riviera che pare avere proprio origini antichissime.

Dove

La posizione ed il clima benevolo avrebbero infatti consentito agli insediamenti umani di instaurarsi proprio presso questo territorio, ma nonostante ciò Gardone dovette attendere il crollo dell'impero romano per vedersi riconosciute le proprie tante qualità.

Fu così che, alla caduta dell'impero romano, o di ciò che di esso rimaneva, le invasioni barbariche costrinsero gli abitanti della zona ad erigere delle fortificazioni e proprio con la costruzione della possente rocca, Gardone Riviera divenne un centro di sempre maggiore importanza.

La zona passò così di mano in mano sotto il controllo di numerose famiglie nobili tra le quali si ricordano i conti Desenzano.

Frutto di continue contese la nascente Gardone Riviera venne più volte sottomessa e saccheggiata; il comune ricorda in particolare la guerra fra la lega di Cambrai e Venezia durante la quale, nel 1509, venne saccheggiata.

Altra storica lotta intrapresa dalla stessa Gardone Riviera, vide il piccolo centro schierarsi con in comuni bresciani all'interno della Magnifica Patria.

Nuovamente, nel 1797, Gardone venne duramente punita dalle forze bresciane per essersi schierata con la Serenissima.

I numerosi conflitti terminarono con l'unità d'Italia e successivamente Gardone iniziò pian piano ad attirare le attenzioni del turismo prima italiano poi europeo fino al turismo internazionale.

Navigare Facile
gardoneriviera.info

Il portale di Gardone Riviera con informazioni sul territorio, la storia e le bellezze di questo comune bresciano sul Lago di Garda.
Argomenti

Gardone Riviera
Storia di Gardone Riviera
Visitare Gardone Riviera
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali